La terapia della Gestalt è un approccio psicoterapeutico esperienziale che mira a sviluppare la “consapevolezza del proprio modo di essere nel mondo”.
La modalità di lavoro si fonda sul concetto di base che ogni trasformazione avviene basandosi sull’esperienza, perciò nella terapia della Gestalt il compito del terapeuta è promuovere esperienze diverse e non offrire spiegazioni o interpretazioni. La responsabilità è rimandata all’individuo.
Ogni persona sviluppa un proprio copione di vita, a partire dalle situazioni del passato e a come queste agiscono oggi, nel qui e ora, nella relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo. Spesso questi copioni diventano costrittivi, percepiti come gabbie, a volte anche sintomatici, sviluppando vere e proprie patologie.
La psicoterapia della Gestalt riconosce all’interno dell’individuo tutte le risorse possibili per poter trasformare modalità comportamentali inefficaci. Per facilitare il passaggio dalla situazione di disagio che si vive oggi alla piena consapevolezza di sé, la persona è accompagnata ad esplorare il senso della propria intera esperienza sino alla riscoperta di un modo di vivere le esperienze più soddisfacente.
Per giungere a trasformarsi, c’è bisogno di co-costruire percorsi di responsabilità, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento della propria possibilità di scelta, cambiando punti di vista e cominciando a restituire flessibilità verso ciò che appare fisso e immobile.
Lo strumento di questa trasformazione è la consapevolezza, ovvero sviluppare, la capacità di “conoscere” se stessi, nel qui ed ora, attraverso il contatto con i propri bisogni. Consapevolezza significa rinunciare al controllo delle impressioni che suscitiamo nell’altro, per rivolgere l’attenzione a ciò che emerge dal nostro vissuto emotivo.
Il terapeuta della Gestalt lavora con la storia di vita della persona per consentire a questa di realizzare se stesso, sperimentando nuove possibilità e riconfigurando la propria esistenza ognuno secondo il proprio modo.
La terapia della Gestalt è uno stile di psicoterapia ad approccio olistico che guarda a tutta la persona, lavorando con e attraverso corpo, respiro, emozioni, pensieri e comportamenti per svelare e trasformare la propria modalità di essere in contatto e relazione con il mondo.
Body Work
La body work è una tecnica di psicoterapia che integra l’approccio gestaltico, quello psicoanalitico ed il lavoro con le contratture muscolari ed il respiro profondo. L’assunto di base è che nel corpo, nella postura e nei muscoli, c’è scritta la storia di ognuno. Lavorare con il corpo significa modificare lo schema corporeo e permettere ad emozioni negate e dimenticate di ritornare a consapevolezza e trovare un nuovo modo per esprimersi.