Sono una psicologa-psicoterapeuta della Gestalt e Body Work , Terapeuta EMDR I livello
Mi sono laureata nel 2001 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso l’IGP, Istituto Gestalt di Puglia, ente accreditato dal Miur.
All’attività che svolgo regolarmente nel mio studio privato, affianco quella di supervisore nella Cooperativa Oasi2 – San Francesco, una delle più importanti strutture del privato sociale presenti sul territorio.
Con l’esperienza acquisita, ho sempre perfezionato il mio know how professionale e formativo, culminato con la specializzazione Post Graduate presso l’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari, orientando il mio metodo verso l’approccio psicocorporeo, incentrato sulla stretta e imprescindibile connessione tra corpo, mente ed emozioni.
Adopero, quindi, la psicoterapia e il lavoro con il corpo, attraverso tecniche di approfondimento emotivo e cognitivo, per guidare la persona in difficoltà a riscoprire e attivare tutti gli strumenti utili per superare da sé il disagio psichico.
Ho perfezionato inoltre la mia formazione sul lavoro con il trauma diventando terapeuta accreditato nell’uso dell’EMDR di I livello e socio ordinario all’Associazione EMDR Italia. Questa è una tecnica di lavoro Evidence Based che consente la rielaborazione a livello neurofisiologico di eventi traumatici importanti ( incidenti, lutti, aggressioni, calamità naturali ecc..). per maggiori info http://emdr.it/index.php/emdr/.
Da tempo, sono impegnata nel campo delle dipendenze patologiche, attività che mi ha consentito di occuparmi di persone tossicodipendenti e del supporto alle loro famiglie, di soggetti in stato di detenzione, fino ai più recenti casi di persone affette da dipendenze da gioco e da altre forme di dipendenze comportamentali.
Cosa faccio
Presso il mio studio svolgo assestment clinico, valutazione e diagnosi, presto supporto psicologico e trattamenti di psicoterapia per adulti, adolescenti e coppie.I principali campi di intervento sono:
- Ansia, stress, fobie
- Depressione
- Lutti e Traumi
- Disagio psicologico, difficoltà emotive, situazioni di crisi
- Dipendenze patologiche
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi comportamentali e di personalità
- Disturbi della sfera psicotica
- Terapia di coppia
- Mind trainer di gruppi di crescita personale
- Percorsi di apprendimento di tecniche di rilassamento
- Supervisore e formatore di equipe di lavoro
Sono, inoltre, mind trainer di gruppi di crescita personale e percorsi di apprendimento di tecniche di rilassamento come il training autogeno e collaboro con diverse associazioni di promozione sociale per diffondere la cultura del benessere fisico e piscologico.
Opero nel settore socio sanitario con il ruolo di supervisore e formatore di equipe di lavoro per migliorare il funzionamento e le dinamiche cliniche di aziende e strutture del comparto.
Cosa faremo insieme
Insieme costruiremo un percorso di narrazione, scoperta e conoscenza di sé finalizzato a superare la fase sintomatica e/o di disagio e ritrovare la personale stabilità emotiva, fonte di equilibrio e benessere.
L’intento della piscoterapia è quello di migliorare la qualità della vita della persona. Un percorso di conoscenza durante il quale apprendere nuovi punti di vista e nuove modalità di relazionarsi prima con se stessi, poi con il mondo. In questo percorso, la persona, la coppia o la famiglia, sono accompagnati e supportati, passo dopo passo, sino all’individuazione del disagio e all’acquisizione degli strumenti utili per superarlo.